Giornata della Fondazione

Etica e tutela del consumatore alla luce delle novità del
Codice del Consumo

16 aprile 2024 ore 16.30

Evento in presenza presso Spazio Archivolto Events, via Marsala, 3 – Milano

Grandi novità sono sopraggiunte nel Codice del Consumo e altre sono prossime a venire.
Quando parliamo di Codice del Consumo parliamo di una legge ben precisa, il decreto legislativo 206/2005, che racchiude la summa dei diritti e delle tutele dei consumatori sia per quanto riguarda i prodotti che i servizi, per qualsiasi forma di attività commerciale di vendita, somministrazione, ecc.
Tra le numerose regole che disciplinano i rapporti di consumo un’attenzione importante viene rivolta alla pubblicità e alla corretta informazione.
Poiché il packaging è di fatto un grande comunicatore e informatore buona parte delle attività di marketing e di convincimento dell’utente sono appunto realizzate e proposte attraverso l’imballaggio e quanto è stampato su di esso.
Informativo, Lungimirante e Educativo sono 3 valori della Carta Etica del Packaging che ben si associano agli obiettivi del Codice del Consumo e proprio su queste sinergie si sviluppano i contenuti della giornata della Fondazione:

– Indicazione prezzi
– Disposizioni per i servizi digitali
– Pratiche sleali (dual identitiy, secondary ticket, recensioni, classificazioni)
– Class action europea
– Green claim