CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Packaging Waste Expert

La Proposta Europea di Regolamento “Packaging and Packaging Waste Regulation” (PPWR) procede nel suo iter di approvazione.

La filiera packaging dovrà quindi impegnarsi in processi di riorganizzazione dei modelli di business, secondo le nuove disposizioni. La Packaging Waste contiene molti elementi in grado di produrre significative trasformazioni per la filiera packaging.

Ca’ Foscari Challenge School assieme alla Fondazione Carta Etica del Packaging propone un Corso di Alta Formazione volto a formare operatori in grado di gestire le innovazioni legislative e tecnologiche proposte nel contesto europeo dalla Packaging Waste. Il percorso di Alta Formazione Packaging Waste Expert sarà svolto da docenti universitari e da esperti del settore di riferimento con lezioni frontali e online e la presentazione di casi studio e testimonianze aziendali.

Termine per le iscrizioni: 30 aprile 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni online, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.

I principali obiettivi del corso sono:

[ Conoscere la legislazione ambientale in Italia e UE

[ Conoscere la legislazione ambientale afferente l’imballaggio

[ Conoscere alcune tecnologie di base secondo materiali di imballaggio

[ Acquisire la padronanza degli strumenti utili alla gestione del tema Packaging Waste

[ Acquisire le capacità per implementare nelle imprese della filiera packaging le procedure e la documentazione necessaria ai fini della Packaging Waste

[ Acquisire le nozioni di base per la progettazione e l’industrializzazione di packaging sostenibili per l’ambiente

Destinatari

Il corso si rivolge sia ai giovani laureati sia al personale già inserito in aziende (anche non laureato) alla ricerca di nuove opportunità per crescere professionalmente e migliorare la propria posizione lavorativa.

La Fondazione erogherà 2 borse di studio secondo i seguenti criteri:

titolo di studio nei percorsi afferenti al Dipartimento di Chimica

[ titolo di studio nei percorsi afferenti al Dipartimento di Chimica;

[

collaborazione/stage in aziende produttrici e utilizzatrici di packaging

[ collaborazione/stage in aziende produttrici e utilizzatrici di packaging

voto di laurea

[ voto di laurea

ISEE

[ ISEE

[ clicca qui

La Fondazione Carta Etica del Packaging sostiene progetti per stimolare una riflessione progettuale del packaging responsabile, equilibrata e trasparente; per garantire alla filiera professionalità di valore ed educare le nuove generazioni; per promuovere linee guida e strumenti a supporto di un’innovazione sicura, etica e sostenibile.

[ Scopri i nostri progetti